“Da grande sarò una cantante” si diceva, ancora bambina, Silvia Mezzanotte
Ma la sua timidezza le permetteva di cantare solo al sicuro delle pareti della sua camera.... ”Costringevo i miei genitori ad ascoltarmi stando fuori dalla porta chiusa della mia stanza”, ricorda.
Sono le grandi interpreti femminili che la aiutano ad aprire quella porta e a iniziare a cantare.
Nel 1990 approda al Festival di Sanremo dove, con la canzone Sarai grande, ottiene il quarto posto nella categoria Giovani. Da lì inizia una serie di collaborazioni con altri artisti tra i quali Laura Pausini, Francesco De Gregori, Andrea Bocelli e Mia Martini.
Nel 1999, Giancarlo Golzi, leader storico dei Matia Bazar, la sente cantare e le chiede di entrare nella band, in fase di rifondazione. Il debutto avviene nel 2000 dove, al festival di Sanremo, presentano Brivido caldo che si classifica al 7° posto. Nel 2001 salgono sul podio (3° posto) dell’Ariston con Questa nostra grande storia d'amore. Il 2002 è l'anno della consacrazione: con Messaggio d'amore vincono il festival e partono per un tour dal quale viene realizzato il primo album live dei Matia Bazar: Messaggi dal vivo, dove la voce di Silvia interpreta successi di ieri e di oggi da Cavallo bianco a Ti sento, da Brivido caldo a Vacanze romane, da Solo tu a Messaggio d'amore.
Nel 2004 Silvia termina l'esperienza con i Matia Bazar e riprende la carriera solista. Dopo un lungo lavoro nel 2006 esce Il viaggio, il primo album (prodotto da Alessandro Colombini): otto brani all'insegna dell'amore in chiave femminile dove Silvia si fa interprete e traduttrice dei pensieri e delle paure delle donne. Massimo Ranieri, intanto, la sceglie per duettare con lui in Perdere l'amore che viene inserito nell'album dell'artista napoletano Canto perché non so nuotare, che la vuole, poi, al suo fianco come ospite fissa nel suo show televisivo Tutte donne tranne me.
La direzione di Silvia torna alle radici: le grandi interpreti femminili.
Partecipa così a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive attingendo dai repertori delle donne della musica internazionale. Nel 2008 esce Lunatica un album elaborato nel quale la cantante affronta il suo passato e il suo presente: si alternano, alle cover di Oggi un Dio non ho (Raf), La cura (Battiato), Era già tutto previsto (Cocciante) e Non abbiamo bisogno di parole (Ron), brani inediti alcuni dei quali scritti di suo pugno.
La voglia di dare voce alle sue donne, però, non è placata e, nel 2009, Silvia Mezzanotte debutta a teatro con il suo recital” Regine” nel quale, accompagnata da Pino De Fazio al pianoforte, Luca Cantelli al contrabbasso e Max Govoni alla batteria, "celebra" in atmosfere jazz le più grandi interpreti di tutti i tempi: da Liza Minnelli a Sarah Vaughan, da Marilyn Monroe a Mina, da Edith Piaf a Ella Fitzgerald, da Mia Martini ad Amalia Rodriguez, da Rita Hayworth a Maria Callas, da Anna Magnani a Nilla Pizzi.
A settembre 2010 Silvia torna a essere la voce dei Matia Bazar .
Con loro incide “Conseguenza logica”, l’album della reunion, nel quale sono contenuti tredici brani inediti dal respiro internazionale e dalle atmosfere tipiche del mondo Matia Bazar, pubblicato nel marzo 2011.
A febbraio 2012 Silvia e i Matia Bazar partecipano alla 62^ edizione del Festival di Sanremo con il brano scritto da Piero Cassano e Giancarlo Golzi dal titolo “Sei tu”.
Da quel momento le attivita' di Silvia si dividono su tre fronti:
- nelle piu' importanti Accademie di canto per condividere la sua esperienza con i giovani talenti italiani
- in teatro a dar voce alle sue Regine
- in Italia e all'estero con i Matia Bazar, in un viaggio musicale che tra passato e presente ripercorre le tappe fondamentali della carriera del gruppo.
A marzo 2015 esce il cofanetto Matia Bazar 40th Anniversary, che celebra la lunghissima carriera del gruppo, contenente 2 dvd e un cd: uno scrigno di musica ed emozioni , che tra live e backstage racconta la storia quarantennale dei Matia Bazar
Il 15 ottobre 2015 viene presentato all'Expo il film "Rosso mille miglia" di cui è interprete del brano conduttore scritto a 6 mani con Richy Rossini e Alberto Zeppieri. Proprio questo brano è stato registrato negli studi della The Vocal Academy con l'ausilio dei cori cantati da alcuni allievi.
Cantautore, Compositore e Arrangiatore.
Giovane cantautore laureato in Canto Pop/Rock nel 2021, vanta già notevoli collaborazioni con artisti di chiara fama tra cui, Silvia Mezzanotte, Riccardo Russo, Serena Brancale, Roberta Giallo e Manlio Dovì.
Ha raffinato la propria arte attraverso la scrittura di musiche e canzoni per spettacoli musicali e musical, concerti, opere teatrali e audio-visive.
Attraverso la passione per il videomaking e l'audio recording ha costruito il proprio profilo professionale fondendo le due discipline e rendendole l’una di arricchimento per l’altra.
Autore dell'inno "Nota per nota" che è diventato sigla del "Piccolo coro di Trentapiedi" e "Trentapiedini nel cuore" di Erice (TP) diretti dal M° Rossella Ruggirello.
Autore delle musiche di "TROIA - Voci di donne dalla guerra" per conto della compagnia "Baricco group" che è andato in scena il 14 aprile 2023 presoo in Cine Teatro Rivoli e che ha visto lo stesso autore protagonista della loro esecuzione.
Ha all'attivo numerose canzoni ed elaborazioni musicali. Nella tesi di laurea a titolo "L'interprete che muove gli animi: la tecnica vocale come mezzo per emozionare l'ascoltatore" così descrive nell'introduzione il proprio pensiero riguardo all'arte del canto:
"L’obiettivo della discussione di oggi è elencare, esporre ed utilizzare alcune delle più significative modalità di tecniche vocali utilizzate nell’interpretazione di un brano.
Cosa si intende però per tecnica vocale? Molti scambiano la tecnica vocale con il virtuosismo, ovvero con l’agilità vocale o con l’emissione delle note acute della propria estensione vocale; in realtà praticare la tecnica vocale significa avere conoscenza delle possibilità di colore della propria voce.
Ho scelto questo argomento perché la musica che preferisco è quella che mi suscita una risposta emozionale forte, che mi appassiona ed attrae, ed è quella che voglio proporre oggi per mettere alla luce il legame voce-emozione.
La parola emozione ha origine francese, émotion, émouvoir, mettere in moto, eccitare, ed emozionarsi significa avere una reazione ad una percezione che turba l’equilibrio pischico dell’organismo. Già dall’etimologia della parola emozione si comprende quanto gli stimoli esterni, come le modalità di emissione vocale di cui parleremo oggi, abbiano a che fare con il “mettere in moto” il nostro animo.
In musica uno degli esempi più calzanti di come la musica muove gli animi degli ascoltatori è quello di Claudio Monteverdi. Monteverdi, tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, sviluppò un idea di musica rivoluzionaria: con la sua seconda prattica, preferiva vedere la musica come “serva” dell’oratione, ovvero, scrivere musica in funzione del testo scelto per le sue opere. Ciò non significa ch’egli volesse rappresentare letteralmente con i suoni il significato del testo, ovvero legare la semantica a suoni onomatopeici; piuttosto il suo intento era quello di esprimere il significato più profondo di quei componimenti con un accompagnamento figlio della stessa carica emotiva del testo, che si sommava ad esso. Ovviamente tutti gli espedienti musicali da lui utilizzati sono ben diversi dall’applicazione delle tecniche vocali di oggi, ma è sicuramente un grande punto di riferimento nel perseguire l’obiettivo dell’emozionare il pubblico; nell’ambito della musica Pop si va a ricercare una contaminazione nella “semplicità” dell’emissione vocale che avvicini l’ascoltatore ad una comunicazione naturale di una determinata emozione. Come il compositore, anche il cantante deve immedesimarsi nella musica al punto da diventare protagonista e narratore, utilizzando il suo strumento come fosse un filtro e ripetitore di segnali emozionali. Tramite il repertorio di oggi, accuratamente selezionato per evidenziare il rapporto tra utilizzo della tecnica ed in particolare di taluni “colori della voce” e risposta emotiva dell’ascoltatore, parlerò di che cosa si intende per tecnica vocale in riferimento al mondo della musica Pop-Rock, e del mio approccio nell’interpretazione di un brano musicale."
E proprio nel repertorio propone un suo brano inedito dal titolo "Sai come vola" che, oltre ad una interessante stesura armonica, propone un testo che descrive appieno il rapporto di amicizia a distanza e introduce una nuova interessante variante dello Jodel, tecnica vocale che caratterizza i canti popolari dei montanari tedeschi, che si esegue genericamente emettendo una nota intervallata da glissati su una delle armoniche e che, in questo brano, viene però utilizzata al contrario, ovvero partendo dalla nota acuta per poi scendere alla bassa di riferimento.
In conclusione scrive: "A mio umile parere ritengo che ogni canzone dovrebbe essere cantata come se fosse propria, ogni interprete deve essere anche un po’ cantautore e cantattore; solo in questo modo, ovvero emozionandosi, si può sperare di emozionare l’ascoltatore."
Musicista polistrumentista (canto, violino, chitarra, basso elettrico, contrabasso, batteria, percussioni, pianoforte), compositore e arrangiatore, ingegnere del suono.
Bambino prodigio vanta decine di concerti di chitarra classica a soli tredici anni. Ha studiato in conservatorio violino, canto, chitarra e pianoforte, ha studiato con Salvatore Consoli, Michele Ramo, Peppe Porcelli, Michele Pantaleo, Tommaso Lama, Mike Stern, Andrea Braido, Paul Gilbert, Stef Burns, Robben Ford, Roberto Gatto.
Ha fondato il gruppo musicale "Undo", icona rock siciliana degli anni '90. Tra gli album in cui ha suonato citiamo "Rilevamenti da un Sestante" di Peppe Porcelli, "Daniele Sala Trio" di Daniele Sala, "MaiDireBlues" dei MaiDireBlues e nel 2009 incide “Come un carrub(b)o al sol” come chitarrista solista con la band Random Newsic. Ha poi realizzato le musiche del DVD "Madre Teresa e...il più povero dei poveri" di Lucia Barocchi per Rai Educational, per la quale ha realizzato le colonne sonore di diversi documentari.
Ha all'attivo più di 60 brani realizzati per spettacoli teatrali, danza moderna, documentari e colonne sonore. Ha partecipato all'album di Franco Fasano "Fortissimo" e collabora con Silvia Mezzanotte (cantante dei Matia Bazar) dal 2006.
- Vocal coach e sounds maker del musical "Peter Pan" con la regia di Giacomo Bonagiuso, andato in scena nel dicembre 2014 e in replica a gennaio 2015 nel teatro Selinus di Castelvetrano.
- Vocal coach e sound engineering nella colonna sonora del film "Rosso mille miglia" - 2015
- Ha musicato "Donne che fecero l'Italia" - Regia teatrale d Davide Dolores - 2015
- Vocal coach e sound engineering nella colonna sonora del film "Rosso mille miglia" (2015), con Martina Stella, Fabio Troiano e Remo Girone. Solista Silvia Mezzanotte e cori della stessa con le allieve del Riccardo Russo Music Center: Silvia Dolores, Federica Lamberti, Angela Messina, Corinne Ragona.
- Ha curato gli arrangiamenti musicali in "Le conseguenze dell'amore" - Regia teatrale di Giacomo Bonagiuso - 2015
- Consulente musicale il "Non ti conosco più" di Aldo Benedetti - Commedia brillante in tre atti - Regia di Egidio Sparacello 2015.
- Autore delle musiche originali di "Omu cani", spettacolo teatrale di Davide Dolores 2015.
- Autore e regista dello spettacolo "Perché glielo ho permesso?" andato in scena in data 8 Marzo 2016, in scena anche Silvia Mezzanotte.
– Accompagna alla chitarra l’attore Enrico Montesano nello spettacolo “Vita semiseria e avventure di un comico semiserio” andato in scena nel Teatro Antico di Segesta il 30/07/2016
– Accompagna alla chitarra Silvia Mezzanotte durante il Gran Galà “Mazara nel Cuore” del 31/07/2016 sul palco anche il Mauro Carpi Quintet.
- Compone le musiche per l'edizione 2017 dello spettacolo teatrale "Donne di mafia... donne contro la mafia" con la regia di Piero Indelicato tratto dall'omonimo libro di Francesca Incandela. Da segnalare in particolare il brano "Notti di Santa Lucia" ispirato alla vicenda di Franca Viola, prima donna italiana a rifiutare il matrimonio riparatore. Divenne simbolo della crescita civile dell'Italia nel secondo dopoguerra e dell'emancipazione delle donne italiane. (wikipedia)
- Il 20 Gennaio 2018, alla presenza di alte cariche politiche e religiose, viene presentato al pubblico la sua composizione per fanfara e coro "Tra la gente, insieme alla gente", scelto come inno della Polizia Municipale di Mazara del Vallo.
- 2018: Insegnante nel corso di "Tecnica ed Interpretazione Vocale" assieme a Silvia Mezzanotte presso la scuola "Cento per cento Musica" di Roma - metodo The Vocal Academy
- 2018: Insegnante nel corso di "Tecnica ed Interpretazione Vocale" assieme a Silvia Mezzanotte presso la scuola di musica "Sonorika" di Vairano Scalo (CE) - metodo The Vocal Academy
- 2019: Insegnante nel corso di "Tecnica ed Interpretazione Vocale" assieme a Silvia Mezzanotte presso la scuola "Cento per cento Musica" di Roma - metodo The Vocal Academy
- 2019/2020: Insegnante nel corso di "Tecnica ed Interpretazione Vocale" assieme a Silvia Mezzanotte presso la scuola di musica "Sonorika" di Vairano Scalo (CE) - metodo The Vocal Academy
– 2020: dall’inizio della quarantena a causa della pandemia tiene webinar, masterclass on line e lezioni on line con Silvia Mezzanotte
– 2020: A parte l’attività didattica, parallelamente realizza numerose produzioni audio/video con Silvia Mezzanotte, Valerio Scanu, Denise Pisoni, Caravan Circus Band (London), Azar, Giovanni Ferrarelli e Antonio Veltri, Federica Lamberti, Angela Giattino, Laura Calia. Inoltre produce circa 20 nuove proposte realizzando dei loro inediti, seguendoli dall’idea alla produzione finita.
– dall’estate 2020: partecipa a delle produzioni per l’etichetta discografica Hokuto Empire fondata da Francesco Facchinetti.
– 2021: Continua le produzioni musicali alle quali abbina dei corsi di Public Speaking tenuti in modalità web assieme a Silvia Mezzanotte per Manageritalia Emilia Romagna.
- 2021: Blogger per webradioitaliane.it
- 2022: Partecipa al Silvia Mezzanotte Summer Tour in qualità di pianista e tastierista.
- 2023: Da Gennaio conduce Strada Facendo, trasmissione in streaming e podcast di interviste a cantanti e gruppi musicali in video su webradioitaliane.it e in distribuzione podcast sulle radio del network del noto aggregatore di radio.
- 2023: Partecipa al concerto #anomeloro tenutosi il 24 Febbraio al Parco Archeologico di Selinunte. Il concerto è stato organizzato e ideato da Sade Mangiaracina, originaria di Castelvetrano ma da anni trapiantata a Roma. L’artista è pianista jazz e arrangiatrice di Ornella Vanoni, musicista prodotta da Paolo Fresu. Sul palco hanno portato la loro musica: la Rappresentante di lista, Simona Molinari, l’attore Claudio Santamaria, Chiara Galiazzo, Giovanni Caccamo, Modena City Ramblers, Lello Analfino, Giuseppe Anastasi, Tètes de Bois, Fabrizio Cammarata, Alessio Bondì, Serena Ganci, Cico Messina, Riccardo Russo, Shakalab, Med Free Orkestra, Umberto Leone, Claudio Sala, Vincenzo Crivello, il giornalista Lirio Abbate e la vedova Tina Montinaro e Dorotea Mondo. Il concerto è presentato da Gino Castaldo e Francesca Barra. (fonte https://tinyurl.com/33x47tnj)
- Partecipa allo spettacolo "TROIA - Voci di donne dalla guerra" per conto della compagnia "Baricco group" che è andato in scena il 14 aprile 2023 al Cine Teatro Rivoli come cointerprete delle musiche assieme al loro autore ERmes Russo.
- Partecipa con grande successo di pubblico e di critica al "Premio Nazionale Peschereccio D'Oro" al fianco di artisti del calibro di Dacia Maraini e Fio Zanotti tenutosi il 28 maggio 2023 presso l'hotel Visir di Mazara del Vallo.
Marketing Director
Viene scoperta durante un festival cui partecipa da Riccardo Russo che la porta subito nella sua scuderia di cantanti per costruire musica attorno alle sue qualità vocali che nel frattempo vengono potenziate e raffinate.
Assieme scrivono i pezzi per un intero album e ne cominciano la produzione pubblicando persino un videoclip autoprodotto su youtube che riscontra notevole successo.
Nel frattempo studia e si perfeziona sotto la guida del Maestro Russo. Partecipa a diversi concorsi canori dove si mette in notevole evidenza, quindi entra a far parte della band di cui lui è leader, gli UNDO.
Nei locali della “Riccardo Russo Music Center”, conosce ed inizia a collaborare con Silvia Mezzanotte, lavorando su alcuni progetti musicali e cinematografici in corso di pubblicazione.
In studio di registrazione e sotto la supervisione del Maestro Riccardo, ne acquisisce il metodo di insegnamento ed inizia ad impartire lezioni di canto al "Riccardo Russo Music Center", affinando non solo le competenze musicali ma anche e soprattutto quelle tecniche e tecnologiche che ne completano il profilo di vocal coach.
Ha collaborato inoltre con Riccardo Russo come corista nella colonna sonora del film "Rosso mille miglia" con uscita in programmazione nel 2015, con Martina Stella, Fabio Troiano e Remo Girone. Solista: Silvia Mezzanotte e cori della stessa con Angela Messina, Corinne Ragona.
È l'interprete originale del brano "Notti di Santa Lucia" scritto da Riccardo Russo riguardo la vicenda di France Viola.
Nel 2021 interpreta la versione originale dell'inno "Futsal Mazara" per conto della società dell'omonima squadra di calcio a cinque.
Nel 2022 pubblica il primo singolo da lei scritto dal titolo "I tuoi piani" che riscuote notevole successo di pubblico e di critica.
Creative Director
Angela Giattino viene scoperta nel 2018 da Riccardo Russo che d'accordo con Silvia Mezzanotte decide di inserirla nello staff dei coach. Grazie alle sue innate doti canore abbinate ad una didattica diretta e completa si certifica presto quale Vocal Trainer.
Apporta inoltre il proprio know-how riguardo alla fotografia e nello specifico ideando assieme a Federica Lamberti il nuovo formato dei videoclip musicali che ha notevolmente innalzato l'output qualitativo delle produzioni The Vocal Academy.
Dirige la sede di Marsala (TP) dove produce audio e videoclip degli allievi che vengono poi pubblicati, a riprova dei risultati raggiunti di volta in volta.
Memorabile la sua esecuzione dal vivo di "All by myself" eseguita come ospite durante lo svolgimento del prestigioso premio "Peschereccio d'Oro" nell'edizione del 2021, prodotta dalla Campisi Group.
Angela Messina, insegnante e ballerina di hip hop, si è avvicinata alla danza hip hop all’età di 16 anni affascinata dalla sua complessità e da tutto ciò che questa disciplina ha da offrire.
Ha subito intrapreso uno studio intensivo per imparare il più possibile.
Ha frequentato, a Palermo e Catania, una scuola per insegnanti , l’ “MC hip hop school”, conseguendo il diploma d’insegnamento con i maestri Marisa Ragazzo e Omid Ighani.
Ha partecipato a gare di gruppo, individuali di freestyle e a tantissimi spettacoli, aprendo anche il concerto degli Zero Assoluto nell’anno 2010 a Campobello di Mazara.
Ha frequentato molti HYPER WEEK, corsi intensivi, con grandissimi ballerini francesi ed americani, tra i quali NIAKO, ANTOINETTE GOMIS, SERGES LOPEZ, KAPELA MARNA, BABSON, PHYSSE, NADINE TIMAS e molti altri, vincitori del JUST DEBOUT, una delle più importanti gare internazionali che si svolge a Parigi.
Ha proseguito i suoi studi di danza nella capitale francese, trasferendosi per un anno. E’ stata scelta dal gruppo HUIT MIX, partecipando a diversi concorsi e vincendo il primo posto ad una grande manifestazione. Sempre a Parigi un grandissimo Rapper, NEIL, ha fortemente voluto i HUIT MIX per le riprese del suo video musicale TU CROIS QU’ON JUES, visibile su youtube.
Ha seguito delle lezioni alla BROADWAY SCHOOL di New York nel 2013.
Ha frequentato nel 2014 le lezioni di insegnanti quali SIMONE GINNANESCHI, ANDREA PACIFICI, IRMA DI PAOLA E GIULIA BERRETTA alla Bounce Factory a Roma.
Ha partecipato nel 2015 al concorso Mad4dance nella categoria assolo hip hop senior con una sua coreografia, superando le selezioni regionali a Palermo e qualificandosi alle semifinali Nazionali a Roma il 10 Maggio.
Nel 2012/2013 risulta prima di categoria nella classifica generale del Gran Prix provinciale su strada e di cross.
Nel 2015 partecipa alla Maratona di Roma concludendo in un tempo di tre ore e quarantanove minuti.
Oltre alle esperienze di danza e di atletica sono da segnalarsi quelle legate al canto.
Inizia gli studi nel 2012 dal grande Maestro Riccardo Russo che la spinse a partecipare da subito alle selezioni di Castrocaro 2012/2013 arrivando alle semifinali.
Partecipa alle selezioni del Satiro d’oro con un inedito, scritto e arrangiato dallo stesso Maestro, e viene scelta dal gruppo UNDO, diretto da Riccardo Russo.
Ha al suo attivo collaborazioni con Cassandra, cantante di Amici, e come corista per due inediti con Silvia Mezzanotte cantante dei Matia Bazar.
Adesso insegue il suo sogno di insegnante per condividere la sua grandissima passione con gli altri, perché ARTE è condivisione, duro lavoro ma soprattutto è libertà.